Le prossime festività pasquali saranno più fredde dello scorso Natale. Nel nostro Paese ha fatto ingresso l'aria polare proveniente dalla Norvegia che, facendo scendere le temperature, continuerà a stazionare sul nostro Paese anche a Pasqua e al Lunedì dell'Angelo. 

A sottolinearlo sono i meteorologi de iLMeteo.it, precisando che i valori massimi sono scesi ovunque di 5-10 gradi, mentre i minimi sono scivolati sotto lo zero in Val Padana, e non solo, con gelate tardive.

Le previsioni, oltre al freddo, indicano poi che Pasqua e Pasquetta  saranno belli a metà. In particolare, secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, la Santa Pasqua sarà ancora incerta al Sud con qualche pioggia, più probabile tra Puglia e Calabria; altrove prevarranno le schiarite al mattino e potremo avere qualche temporale pomeridiano sul Triveneto; quanto a Pasquetta, sarà bella al mattino, nel pomeriggio infatti ci saranno temporali brevi, ma intensi, soprattutto al Centrosud, in spostamento dalle adriatiche verso le tirreniche.

Intanto nelle prossime ore, secondo Garbinato, avremo prevalenza di sole su gran parte dello Stivale, con qualche residuo piovasco solo all'estremo Sud. Domani, si formerà una bassa pressione sul Mar Ligure e sono attese piogge e rovesci tra il Nord-Ovest e la Toscana; al Sud e sul resto del Centro troveremo prevalenza di sole.

Nel dettaglio:

- Venerdì 7. Al nord: piogge in pianura e nevicate in montagna al Nord-Ovest. Al centro: peggiora sulla Toscana, specie su coste e immediato entroterra. Sole al Sud.

- Sabato 8. Al nord: dal pomeriggio temporali sul Triveneto. Al centro: maltempo. Al sud: maltempo in arrivo.

- Tendenza: Santa Pasqua con alternanza sole/acquazzoni al Sud e nel pomeriggio sul Triveneto; Pasquetta con temporali pomeridiani al Centrosud.