PHOTO
Italia divisa in due: la settimana appena iniziata vedrà, dal punto di vista meteorologico, violenti temporali con rischio grandine al Nord, e caldo africano con punte di 40° al Sud e nelle Isole.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, spiega come già da oggi una profonda depressione, sospinta da correnti polari, attraverserà rapidamente l'Europa centro-settentrionale, per raggiungere poi il bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano, facendo peggiorare le condizioni meteo in particolare sulle regioni del Nord Est, dove sono attesi intensi rovesci temporaleschi con il rischio di locali grandinate. Entro martedì i temporali colpiranno un po' tutte le regioni del Nord; si tratterà di fenomeni della durata di 1 o 2 ore al massimo. Al Centro Sud e sulle due Isole maggiori l'anticiclone africano richiamerà masse d'aria molto calde di origine sub-tropicale, direttamente dal deserto del Sahara. Su questi settori sono previste temperature di gran lunga superiori alle medie del periodo con punte massime fin verso i 38-40°C su Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. La fase clou di questa eccezionale ondata di caldo è attesa entro mercoledì 12 Giugno. Occhi puntati poi sulla seconda parte della settimana: tra mercoledì 12 e giovedì 13 è atteso infatti il passaggio di un secondo fronte temporalesco. Secondo gli ultimi aggiornamenti l'Italia si troverà proprio tra correnti più fredde ed instabili pilotate da un ciclone in discesa dal Nord Europa e il caldo estremo in risalita dall'Africa.
NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: martedì 11 giugno 2024 - fonte Arpas
Cielo parzialmente nuvoloso con isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e centrali. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio.
Temperature: in lieve calo sul settore meridionale, stazionarie altrove.
Venti: deboli dai quadranti occidentali, localmente moderati sulla Gallura.
Mari: mossi, poco mossi sul settore orientale.
NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: mercoledì 12 giugno 2024 - fonte Arpas
Cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: in lieve aumento sul settore meridionale, stazionarie altrove.
Venti: deboli o localmente moderati dai quadranti occidentali.
Mari: mossi, poco mossi sul settore orientale.