Gennaio volge al termine e l'ultima di una serie di perturbazioni che hanno interessato l'Italia in questi giorni domenica si allontanerà definitivamente verso l'Africa settentrionale.

Anche quest'anno i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) trascorreranno senza inverno. La fine del mese sarà infatti all'insegna del clima mite in montagna e nelle aree assolate. Più autunnale il clima in pianura, nelle valli e lungo i litorali (specie del Nord Italia), a causa di nebbie e nubi basse. Mancheranno dunque la pioggia, la neve ed il freddo tipici di questi giorni dell'anno.

Un cambiamento della circolazione atmosferica potrebbe verificarsi all'inizio di febbraio. Il freddo potrebbe tornare entro la fine della prossima settimana. Domenica al Sud, su Sicilia e Sardegna condizioni di variabilità, ma senza precipitazioni e con nuvolosità in diradamento a fine giornata. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dopo le recenti nevicate, il pericolo valanghe rimane elevato sulle Alpi.