PHOTO
Tre anziani, ospiti di una casa di riposo nella provincia di Firenze, sono morti all'ospedale dov'erano ricoverati a causa di una grave sindrome gastrointestinale. La tragica notizia è stata riportata da Tgcom 24.
I primi due decessi, secondo quanto ricostruito finora, sembrano risalire a lunedì, quando alcuni anziani hanno avuto malori poco dopo aver terminato i pasti. Il terzo anziano è invece deceduto giovedì mattina. Sono così intervenuti i carabinieri del Nas, il personale dell'ufficio igiene dell'Asl Toscana centro e il servizio medico di emergenza 118, chiamati dagli operatori. Quattro persone sono state trasportate in ospedale: le tre vittime e un quarto ospite ricoverato in gravi condizioni.
Il pm di turno ha disposto l'esecuzione dell'autopsia sulle salme mentre gli ispettori dell'ufficio igiene dell'Asl Toscana centro stanno conducendo le indagini sul caso. Secondo quanto riportato da La Nazione, il lotto di pasti sospettato di aver causato l'avvelenamento sarebbe stato preparato presso il centro cottura di della casa di riposo, la cui direzione ha temporaneamente chiuso la cucina per effettuare accertamenti e ha dichiarato che "la sicurezza dei nostri ospiti è ciò che più ci interessa".