Nel mese di maggio dovremo attenderci almeno 15 giorni di pioggia, a causa della scomparsa dell'anticiclone subtropicale africano, responsabile del caldo anomalo del 2022. Lo indicano le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it.

"La tendenza - rileva - indica la possibilità di restare senza anticiclone africano almeno fino alla fine del mese". Osserva infatti che molte mappe del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine indicano frequenti fasi fresche e piovose anche a giugno e agosto. Nelle prossime ore, intanto, si prevedono nel fine settimana "frequenti acquazzoni al Centro-Nord alternati a momenti di cielo azzurro", fa eccezione la Sicilia, dove sono previsti picchi di caldo fino a 30 gradi.

Tempo instabile anche domani, con piogge diffuse al Centro. Per lunedì "un ciclone tunisino inizierà a muoversi" verso Nord portando forti acquazzoni inizialmente in Sicilia e poi sul resto del Sud e del Centro. Si tratta di, osserva il meteorologo, di un ciclone caratterizzato da una pressione bassissima e capace di portare estremo maltempo con nubifragi e vento di burrasca". Martedì il ciclone dovrebbe interessare tutta l'Italia, con le piogge più intense previste su Emilia Romagna e asso Tirreno, "laddove non si possono escludere situazioni alluvionali", osserva Gussoni. "Si tratta ovviamente di una previsione a 3-4 giorni, ma - aggiunge - purtroppo con un'alta attendibilità.