PHOTO
A disabled man is sitting in a wheelchair. He holds his hands on the wheel. Nearby are his colleagues
Una storia di solidarietà e amicizia quella che arriva da Frigento, piccolo comune della provincia di Avellino. L’amicizia è quella che lega i compagni di classe dopo lunghi 5 anni assieme che, al momento di partire per la gita prima della maturità, sono disposti a fare un sacrificio rinunciando al viaggio tanto atteso perché uno di loro non può parteciparvi.
Dopo aver organizzato tutto nei minimi dettagli, era ormai arrivato il momento della prenotazione, quando i ragazzi della quinta del Liceo Linguistico e delle Scienze umane hanno ricevuto una notizia che avrebbe cambiato i piani: per uno di loro, in sedia a rotelle, non ci sarebbe stata la possibilità di viaggiare né sul pullman né sul traghetto.
I maturandi - come racconta Irpinia News e riporta Leggo - ci hanno messo davvero poco a decidere: “Non può venire lui? Non andiamo nemmeno noi”. Solidali tutti gli altri studenti dell'Istituto.
“Non vogliamo accusare nessuno – hanno spiegato i ragazzi durante una protesta – quello che noi vorremmo sapere è come sia possibile che la compagnia non abbia sufficienti posti per persone disabili. Vorremo delle spiegazioni. Abbiamo deciso di protestare per ottenere delle risposte e per denunciare quanto accaduto dal momento che tutti abbiamo il diritto di andare in gita e c’è anche l’articolo 645 dell’11 aprile 2002 del capitolato d’oneri tra istituzioni scolastiche ed agenzie di viaggi emanato dal Ministero d’istruzione, che lo sancisce”.