Tra ottobre e febbraio ha commesso cinque rapine in negozi di prodotti cosmetici e di pulizia per la casa e di abbigliamento e, preso dai sensi di colpa, è andato dagli agenti della Polizia di Stato di Milano per farsi arrestare.

Il protagonista di questa vicenda è un giovane di 24 anni che, nei giorni scorsi, si è recato al Commissariato Lambrate chiedendo di poter parlare con qualcuno: quindi ha raccontato che a causa delle condizioni economiche, perché disoccupato, aveva cominciato a mettere a segno rapine nei negozi. Dopo aver trascorso sei mesi in carcere per un colpo commesso nel gennaio 2024 in un negozio nei pressi della stazione ferroviaria di Milano Rogoredo, era andato ad abitare a casa della madre ma poi ha ripreso a razziare esercizi commerciali.

Sino a martedì, quando si è rivolto alla Polizia “per la paura di non riuscire a liberarsi da questo impulso e per il grande senso di colpa che provava”. Il giovane ha poi raccontato nei dettagli ai poliziotti i luoghi, le date e le modalità delle rapine. Gli agenti hanno verificato nella banca dati le denunce e contattato i responsabili dei negozi che hanno riconosciuto il giovane il quale agiva sempre nei pressi di fermate della metropolitana per fuggire più agevolmente.

Il giovane, che ogni volta raggiungeva Milano prendendo il treno in Friuli Venezia Giulia, è stato arrestato e portato al carcere di San Vittore.