Era ormai diventata un'abitudine, quasi la normalità. Percorreva quasi tutte le mattine, all'alba, un tratto di strada contromano con il suo furgone scuro, nel paese di Traversetolo, in provincia di Parma, transitando davanti al municipio.

Una routine protrattasi finché un concittadino, stufo del comportamento del ventenne, non ha deciso di mettere fine a questa singolare vicenda. L'uomo ha chiamato la centrale della polizia locale che, appreso quanto regolarmente accadeva, ha inviato una pattuglia sul posto.

Così, alle 5:30 del mattino, ad attendere il giovane in piazza Vittorio Veneto c'erano gli agenti, che 15 minuti dopo hanno fermato l'irrispettoso conducente, che puntualmente stava transitando nel tratto contromano. Fermato il ventenne è stato multato con 167 euro e gli sono stati decurtati otto punti dalla patente.

"Ringrazio il comandante Vito Norcia e gli agenti che si sono resi prontamente disponibili ad effettuare il servizio straordinario che ha consentito di fermare quest'uomo - dice il sindaco di Traversetolo Simone Dall'Orto -. Un uomo che ha dimostrato una totale mancanza di rispetto nei confronti delle regole, mettendo in pericolo altre persone. E ringrazio anche i cittadini che lo hanno segnalato, dimostrando, al contrario del protagonista di questa brutta storia, un alto senso civico".