Entro la fine di quest’anno, fra turn over e potenziamento degli organici, vi saranno oltre 1000 nuove assunzioni nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nello specifico: 872 vigili del fuoco, 46 vice direttori che espletano funzioni operative, 11 vice direttori sanitari, 200 operatori, 15 orchestrali, 10 atleti del gruppo sportivo.

Entro la fine di quest’anno, fra turn over e potenziamento degli organici, vi saranno oltre 1000 nuove assunzioni nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nello specifico: 872 vigili del fuoco, 46 vice direttori che espletano funzioni operative, 11 vice direttori sanitari, 200 operatori, 15 orchestrali, 10 atleti del gruppo sportivo.

Nei giorni scorsi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che i 12mila posti nelle forze dell’ordine sono stati sbloccati. “Si tratta di nuove assunzioni per Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Vigili del fuoco e Polizia penitenziaria. L’attenzione al settore e la sicurezza dei cittadini rimangono una priorità per il Governo”.

Anche il ministro per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, ha così commentato: “Aspettiamo la chiusura dell’iter e contiamo così di dare un segnale importante alle forze di sicurezza e ai vigili del fuoco, i nostri angeli custodi che soffrono una cronica carenza di organico. La loro opera, giorno dopo giorno, è fondamentale per l’incolumità e il benessere di tutti noi”.