Rudy Guede torna libero per fine pena. Il magistrato di sorveglianza di Viterbo gli ha infatti concesso la liberazione anticipata. Guede è l'unico condannato per l'omicidio di Meredith Kercher, avvenuto a Perugia la sera del primo novembre del 2007.

Dopo essere stato processato con il rito abbreviato, fu condannato a 16 anni di reclusione, gran parte dei quali scontati nel carcere di Viterbo. Attualmente è affidato ai servizi sociali.

"Rudy è stato scarcerato per fine pena" ha detto il suo difensore, l'avvocato Fabrizio Ballarini rispondendo all'ANSA. "Il magistrato di Sorveglianza di Viterbo - ha aggiunto - gli ha concesso la liberazione anticipata in base all'articolo 54 dell'ordinamento penitenziario e l'ufficio esecuzione ha emesso l'ordine di scarcerazione".

Per Guede il fine pena era previsto il 4 gennaio del 2022, ma dopo la decisione del magistrato di Sorveglianza è stato anticipato al 20 novembre.

Ora "vorrebbe essere solo dimenticato", spiega l'avvocato. L' ivoriano da poco meno di un anno è affidato ai servizi sociali.