PHOTO
Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Lo ha deliberato oggi il Consiglio dei ministri.
Da parte del Consiglio dei ministri l'invito a svolgere tutte le manifestazioni pubbliche in modo sobrio e consono alla circostanza. Fra le disposizioni, anche “l'invito a differire gli eventi sportivi o di intrattenimento programmati per il giorno del funerale”, ossia sabato.
MATTARELLA A SANTA MARTA
Intanto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato questa mattina a Santa Marta in Vaticano dove si trova la salma di pPapa Francesco. Il Capo dello Stato, che era accompagnato dalla figlia Laura, ha poi fatto rientro al Quirinale.
I FUNERALI
I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile alle 10. Come ricordato in una nota della sala stampa della Santa Sede, si terranno nel “primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sarà celebrata la Santa Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 82-109)”. La Liturgia esequiale sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.
Ai funerali di Papa Francesco sono attesi capi di Stato e di governo da tutto il mondo. Al termine dei funerali avranno luogo l'Ultima commendatio e la Valedictio. Di seguito il feretro del Romano Pontefice sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.