PHOTO
C'era chi aveva la Ferrari, chi la barca, chi molteplici appartamenti, chi un autonoleggio con 27 auto, chi una scuola di ballo. E persino chi si è inventato di avere dei figli. I Carabinieri del Comando Interregionale "Ogaden" hanno scoperto una truffa ai danni dello Stato da ben 20 milioni di euro. Con i militari comando Tutela del Lavoro, tra il primo maggio e il 17 ottobre scorsi, hanno scoperto 5mila irregolarità tra Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata. Ben 1338 erano già noti alle forze di polizia; 90 hanno condanne o precedenti per gravi reati di tipo associativo.
La Ferrari. Tra i casi più eclatanti figura anche quello emerso in provincia di Avellino, dove un 70enne convivente con un funzionario comunale (che non è indagata) possedeva una lussuosa Ferrari, numerosi immobili e terreni di proprietà.
A Collepasso è stato scoperto anche il caso di una coppia che ha inserito nel proprio nucleo familiare la presenza di altri familiari, in realtà residenti in Germania.
Secondo l'Inps allo scorso 30 aprile risultavano percettori del sussidio in Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata esattamente 387.076 nuclei familiari. Le denunce riguardano 3.484 persone (9,1% rispetto al numero dei nuclei familiari controllati).