Una clamorosa polemica sta tormentando la festa dei Maneskin dopo il trionfo all'Eurovision Song Contest, ieri a Rotterdam. In un video, infatti, si vede il frontman della band, Damiano David, mentre si china su un tavolino per poi rialzarsi velocemente. "Ha sniffato in diretta", denuncia qualcuno. Così l'Ebu, , The European Broadcasting Union, che organizza e promuove l'Eurovision Song Contest, ha deciso di avviare un'indagine per fare chiarezza sull'accaduto. 

"Stiamo ancora esaminando attentamente i filmati e aggiorneremo con ulteriori informazioni a tempo debito", ha fatto sapere l'EBU. "Siamo consapevoli della speculazione sul video dei vincitori italiani dell'Eurovision Song Contest nella Green Room di ieri sera. La band ha smentito le accuse di consumo di droga e il cantante in questione farà un test antidroga volontario".

Damiano farà il test "dopo l'arrivo a casa. Questo è stato richiesto da loro ieri sera ma non ha potuto essere immediatamente organizzato dall'EBU. La band, la loro direzione e il capo della delegazione ci hanno informato che non erano presenti droghe nella Green Room e hanno spiegato che un bicchiere si era rotto al loro tavolo ed è stato pulito dal cantante. L'EBU può confermare che il vetro rotto è stato trovato dopo un controllo in loco", si legge ancora nel comunicato ufficiale.

Il protagonista dello spiacevole episodio, la voce dei Maneskin, interviene sulla vicenda. "La cosa bella è che neanche poteva sembrare. Mi sono abbassato sul tavolino, ma le mani erano in vista - racconta all'ANSA -. Sono davvero stupito. Io non uso droghe". La compagna di band Victoria commenta: "Non abbiamo mai fatto uso di stupefacenti, tantomeno in diretta tv. Per fugare ogni dubbio abbiamo anche chiesto di sottoporci al test: noi siamo contrari alle droghe".