Lunedì pomeriggio, venticinque operatori del soccorso alpino hanno tratto in salvo 130 sciatori a bordo della seggiovia rossa di Prato Nevoso, in provincia di Cuneo.

Un fortissimo quanto improvviso vento, una vera e propria tromba d’aria, ha causato lo scarrucolamento del cavo sul quale sono ancorati i seggiolini. L’impianto a fune si è così bloccato, lasciando sospese nel vuoto, sotto l’imperversare del maltempo, tutte le persone a bordo.

Bruno Tangianu, originario di Triei, residente a Susa, comune della provincia di Torino, è uno degli sciatori tratti in salvo. Nonostante la sua esperienza sulle nevi, racconta la sua avventura con una comprensibile emozione.

“Lì sopra eravamo impietosamente sbattuti dal vento. Fortunatamente i soccorritori sono arrivati subito, ci hanno calato con una fune e personalmente ho vissuto 40 minuti di interminabile paura. Però, tutto bene quel che finisce bene”. Bruno Tangianu è stato tra i primi a essere messo in salvo, ma per portare a termine tutte le operazioni di soccorso sono state necessarie circa 3 ore.