PHOTO
Un super green pass per vaccinati con regole speciali contro il rischio di chiusure generali, nell'ipotesi di zona rossa o arancione per l'aumento di contagi Covid nel Paese. E' la proposta che le regioni presenteranno al governo. "Dobbiamo evitare che ci sia un aumento importante di richieste di ospedalizzazione. Dobbiamo anche dare certezze al sistema economico e imprenditoriale di questo Paese", afferma il governatore friulano e presidente della Conferenza delle regioni Massimiliano Fedriga, intervenendo a "Mezz'ora in più".
"Proporremo al governo di scegliere il più presto possibile misure che possano favorire le vaccinazioni, garantendo in caso di passaggio di zona la possibilità di superare le restrizioni per le persone vaccinate o per coloro che hanno superato la malattia. Questo potrebbe spingere indecisi a partecipare alla campagna di vaccinazione e dare certezze a imprese, ristoratori, albergatori, negozianti", dice Fedriga.
"E’ una sfida difficile - spiega il presidente del Friuli -, ma dobbiamo tenere insieme questi due fattori. Se non interveniamo, oggi in una regione in zona arancione o rossa si chiude per tutti. Si chiude per tutti a prescindere, nella fotografia attuale. Parliamo di far fare un po’ più di cose a chi ha meno rischi di ospedalizzazione: non si tratta di chiudere qualcuno - conclude -, si tratta di aprire un po’ di più per qualcun altro".