PHOTO
Temperature rigide e venti intensi persistono, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, ma c'è speranza di un miglioramento in arrivo nel fine settimana. Antonio Sanò, il fondatore si iLMeteo.it. ha anticipato: "Nei prossimi giorni la tempesta continuerà a colpire il Medio Adriatico e le zone tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, per poi spostarsi verso il Tirreno centrale e meridionale."
"Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine.
Nel weekend - rileva Sanò - tutto tornerà più tranquillo". Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci "su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche. I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria". Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.
Nel dettaglio - Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull'Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.
Previsioni in Sardegna per venerdì 22 novembre 2024 (fonte Arpas)
Cielo nuvoloso con isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli o localmente moderati nella prima parte della giornata. Ampie schiarite dalla tarda mattinata a partire dai settori settentrionali. Temperature: in sensibile calo a partire dal pomeriggio.
Venti: moderati o localmente forti da nord-ovest. Forti lungo le coste esposte e i crinali, fino a burrasca sulle Bocche di Bonifacio. Attenuazione dalla tarda serata. Mari: agitati, localmente molto agitati sui bacini settentrionali, molto mossi sui bacini orientali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Previsioni in Sardegna per sabato 23 novembre 2024
Cielo prevalentemente sereno con passaggi di nubi alte. Temperature: minime in calo, massime senza variazioni di rilievo. Venti: deboli di direzione variabile. Mari: inizialmente molto mossi sui bacini orientali e agitati altrove; moto ondoso in attenuazione in serata.
Tendenza per i giorni successivi
Domenica e lunedì il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Le temperature tenderanno ad aumentare in entrambi i valori. I venti soffieranno deboli prevalentemente dai quadranti meridionali. I mari saranno molto mossi.