Legato, torturato e impiccato. È questa la terribile fine che ha fatto un piccolo cane di nome Brian, scomparso alcuni giorni fa a Blufi, comune del parco delle Madonie in provincia di Palermo.

È stato legato per zampe e muso, picchiato selvaggiamente tanto da scuoiarlo e poi è stato impiccato e fatto morire lentamente. Sulla vicenda interviene l'Aidaa, l'Associazione italiana difesa animali e ambiente che ha annunciato la presentazione di una denuncia contro ignoti e l'istituzione di una taglia di 1.500 euro che verrà pagata a chi con le sue informazioni fornite "aiuterà ad individuare e far condannare in via definitiva gli autori di questo crimine".

“Quello che è accaduto a Blufi va oltre l'orrore – ha dichiarato all'Adnkronos Lorenzo Croce, presidente nazionale Aidaa – Brian è stato prima rapito, per diversi giorni i suoi aguzzini hanno picchiato, scuoiato vivo e impiccato. Non conosciamo la motivazione di una simile crudeltà, ma qualunque sia è, comunque, inaccettabile torturare un essere vivente, picchiarlo per giorni. Neanche il peggior criminale può immaginare una cosa del genere. Noi ci auguriamo che il responsabile venga assicurato alla giustizia. Questo è l'ennesimo atto di violenza nei confronti degli animali che ci deve far riflettere a fondo su quelle che sono le pene irrisorie previste per chi fa del male a queste creature innocenti”.