PHOTO
Un assedio ai palazzi del potere, manovrato dai gruppi dell'ultradestra pronti ad alzare la tensione e iniettare violenza in piazza a meno di una settimana dall'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro. Si accende, con scene che non si vedevano da tempo, la rabbia dei manifestanti in strada contro il certificato verde a Roma, 09 ottobre 2021. Nella Capitale sono state diverse le cariche delle forze dell'ordine intervenute per ore con idranti e lacrimogeni, tentando di contenere il corteo non autorizzato e diretto a Palazzo Chigi e Montecitorio. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Tafferugli e scontri con la polizia durante la manifestazione dei No Green pass in piazza del Popolo ieri a Roma. Per ore i manifestanti si sono riversati nelle vie del centro, caricati dalle forze dell'ordine con idranti e lacrimogeni. Quattro al momento le persone arrestate. Fra questi il leader di Forza Nuova Giuliano Castellino, già sotto regime di sorveglianza speciale, che ha violato numerose prescrizioni. E' stato portato in questura, dove gli investigatori stanno accertando le sue responsabilità. Al vaglio degli investigatori della Digos ci sono però anche le posizioni di altre persone.
A terra, lungo tutta via del Corso, parti di impalcature, monopattini, sanpietrini e cocci di bottiglia.
Assaltata dai facinorosi la sede della Cgil. Su Twitter, il sindacato scrive: "La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax, resisteremo". Il gruppo è riuscito a sfondare le porte della sede del sindacato ed entrare prima che la polizia riuscisse a fermare i manifestanti e respingerli. "A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte", scrive la Cgil.
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi "condanna le violenze che sono avvenute in varie città italiane. Il diritto a manifestare le proprie idee non può mai degenerare in atti di aggressione e intimidazione". Così una nota di Palazzo Chigi. Il Governo "prosegue nel suo impegno per portare a termine la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 e ringrazia i milioni di italiani che hanno già aderito con convinzione e senso civico".