"Primo giorno di legislatura e per qualcuno è già cominciata la finta opposizione fatta dei soliti giochini di palazzo". E' l'accusa che arriva dal Movimento 5 Stelle dopo il voto che ha visto parte dell'opposizione convergere sull'elezione di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato. "Il dato certo - sottolineano fonti del Movimento - è che alla prima prova il centrodestra si è già diviso".

A ribadire le critiche usando come inciso via Facebook le stesse parole, è il leader 5 Stelle Giuseppe Conte: "Mentre in aula iniziano i primi giochini di Palazzo e qualcuno si prepara ad una finta opposizione - scrive l'ex premier - il Movimento 5 Stelle ha depositato immediatamente delle proposte di legge prioritarie per il Paese: dalle misure contro il carobollette al salario minimo, dalla lotta alla mafia fino alla transizione ecologica e alla difesa della sanità pubblica".

Più tardi in Transatlantico a chi gli chiede di chi fossero i voti, fuori dal centrodestra, al Senato a favore di Ignazio La Russa replica laconico: "Guardate chi ha lanciato il primo sasso e si capirà chi è stato...". Un accordo contro i 5 Stelle? "Non mi sorprenderebbe. Si è già dimostrato che c'è una spinta a coalizzarsi contro di noi. Ma noi andiamo avanti con le nostre proposte. Non ci spaventiamo".