PHOTO
La settimana appena trascorsa è stata la più tragica dell'anno per i pedoni in Italia, con 18 persone che hanno perso la vita sulle strade, di cui tre casi di pirateria. Questo porta il totale dei decessi dall'inizio dell'anno a 387, con 261 uomini e 126 donne, di cui 209 avevano più di 65 anni, rappresentando il 54% del totale.
I dati forniti dall'Osservatorio Sapidata-Asaps, Associazione sostenitori della Polizia stradale, sono allarmanti. Tuttavia, va sottolineato che questi numeri sono parziali e non includono i gravi feriti che purtroppo possono perdere la vita anche dopo mesi dal sinistro, in quanto vengono conteggiati solo i decessi avvenuti entro i primi trenta giorni dall'incidente, secondo le statistiche dell'Istat.
L'anno scorso, il numero di pedoni deceduti è stato ancora più elevato, arrivando a 485. La Lombardia si conferma come la regione con il più alto numero di vittime (62), seguita da Lazio (48), Campania (45) ed Emilia-Romagna (38). Finora, ottobre si è rivelato il mese più drammatico dell'anno, con 51 decessi, seguito da febbraio (42) e agosto (40), ma novembre potrebbe superarli tutti, con già trenta morti registrati nei primi 17 giorni.