È di due morti e tre feriti il tragico bilancio della sparatoria avvenuta nella notte a Monreale, in piazza Duomo, a Palermo, davanti a centinaia di testimoni. Le vittime avevano 25 e 23 anni mentre i feriti, in condizioni gravissime, sono di 26, 33 e 16 anni.

Secondo una prima ricostruzione, tutto sarebbe nato da una rissa per futili motivi davanti a una pizzeria. Da lì la situazione è degenerata: "I due gruppi di giovani si sono affrontati in piazza", riferiscono gli investigatori. A quel punto uno dei ragazzi coinvolti ha estratto una pistola e ha aperto il fuoco.

La scena si è consumata in pochi minuti, sotto gli occhi attoniti dei presenti. "Abbiamo sentito urlare, poi una serie di spari. È stato il panico", racconta un testimone. I carabinieri, subito intervenuti sul posto, stanno conducendo le indagini per ricostruire l'esatta dinamica e individuare tutte le responsabilità.

Monreale si risveglia così sotto shock, stretta attorno alle famiglie delle vittime. "Non avevamo mai visto nulla di simile qui", dice un abitante. "È una tragedia che lascia senza parole."