"Bisogna lanciare con forza questa ulteriore campagna di vaccinazione con i vaccini anti-Covid aggiornati, che per il momento è rivolta alla fascia dei più fragili, ovvero persone immunocompromesse e over 60 oltre che ospiti delle Rsa e operatori sanitari, pari a 17 milioni di persone. I nuovi vaccini anti Omicron 1, 4 e 5 sono tutti molto simili e costruiti su tale variante: metteremo a disposizione i vaccini più aggiornati appena saranno materialmente sul territorio". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Metropolis di Repubblica.

"Finora - ha sottolineato - 3 milioni hanno avuto la quarta dose, ma ora parte la fase espansiva con i vaccini aggiornati, che sono già arrivati nelle regioni e i cittadini possono prenotarsi. Dobbiamo spingere su questa campagna di vaccinazione e perciò chiedo alle forze politiche di continuare la campagna vaccinale dopo il 25 settembre".

Il punto, ha concluso, è che "se molliamo sulla campagna vaccinale anti-Covid facciamo un clamoroso passo indietro e ciò ci espone a maggiori rischi in vista dell'autunno, anche perchè abbiamo una popolazione molto anziana che ha bisogno di uno scudo protettivo".