Gli effetti dell'anticiclone africano che sta proteggendo l'Italia dalle perturbazioni atlantiche dureranno fino a Capodanno. Il tempo, infatti, si manterrà stabile, anche se in condizioni diverse da Nord a Sud, ma dal primo giorno del 2024 torneranno piogge, freddo e in alcune regioni anche la neve.

Queste le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it'. In questi ultimi giorni dell'anno, prosegue, "al Nord il tempo sarà caratterizzato da cielo coperto e nebbie sulle zone pianeggianti, locale pioviggine in Liguria e sole prevalente in montagna e comunque sopra i 400 metri circa. Al Centro, saranno le nubi basse che copriranno il cielo su Toscana, Umbria, Lazio e sulle coste al mattino. Sarà più soleggiato - precisa Sanò - sulle regioni adriatiche. Il sole invece è più presente al Sud e sulle Isole Maggiori.

"In questo contesto di stabilità - sipiega Sanò - le temperature si mantengono con valori sopra la media del periodo, piacevoli di giorno ove soleggiato e nemmeno troppo freddi sul resto d'Italia".

Ma questa situazione di blocco potrebbe finire proprio con l'inizio del 2024. Infatti, da Capodanno una perturbazione atlantica, anticipata da venti soprattutto di Libeccio, riuscirà a sfondare sul bacino del Mediterraneo. La perturbazione attraverserà l'Italia il primo e il 2 gennaio con piogge via via più diffuse al Centro-Nord, forti tra Liguria e Toscana. Previsto il ritorno della neve sulle Alpi a partire dai 1400-1500 metri circa. Le temperature tenderanno a diminuire di qualche grado.

Nel dettaglio: Mercoledì 27. Al nord: nebbie diffuse, sole sui monti. Al centro: cielo spesso coperto o nebbioso, più sole sulle Adriatiche e in Sardegna. Sud: cielo irregolarmente nuvoloso. Giovedì 28. Al nord: soleggiato solo in montagna. Al centro: cielo irregolarmente nuvoloso. Al sud: nubi irregolari. Venerdì 29. Al nord: cielo spesso coperto in pianura e soleggiato sui monti. Al centro: cielo con nubi irregolari e locali coperture sulle Tirreniche. Al sud: cielo con nubi sparse. Tendenza: tempo stabile fino a domenica 31, poi torna il maltempo