PHOTO
Il clima impazzito spacca l'Italia in due: al Nord imperversano temporali e grandine, mentre Caronte non molla la presa al Centro-Sud.
Se le città centrali e meridionali continuano, infatti, a registrare oltre 40 gradi di temperatura, le immagini che arrivano dalle regioni settentrionali sono di alberi sradicati, strade allagate e danni alle auto.
Diversi sono anche i feriti. Come a Verona, dove un uomo è stato colpito da un fulmine mentre cercava di ripararsi sotto un albero nella centralissima piazza Piazza Porta Nuova: è grave ma non in pericolo di vita.
Sempre in Veneto, sono decine le chiamate ai soccorsi arrivate tutte insieme mandando in tilt i centralini. La regione è stata nuovamente colpita da una violenta grandinata che a Schio ha distrutto le colture e diversi parabrezza delle auto nel giro di dieci minuti.
Gli interventi dei vigili del fuoco, nelle diverse province, sono stati 290 per i danni causati dai mega-chicchi di ghiaccio caduti mercoledì. Feriti anche in Piemonte, dove una donna è stata colpita da un albero caduto in un agriturismo nel Novarese. Persino il velivolo chiamato in suo soccorso ha avuto difficoltà a decollare per il maltempo.
A Monferrato Casalese, in provincia di Alessandria, la grandine e le abbondanti precipitazioni hanno causato diversi disagi danneggiando le coltivazioni. Chicchi di ghiaccio fino a sei centimetri nell'Astigiano, nel nord della provincia.
Nel Bresciano, due operai di 56 anni sono stati travolti da alcune finestre che si sono staccate per il vento. Non sono in pericolo di vita, ma hanno riportato ferite alla testa e alle braccia. Anche nel Varesotto ci sono stati diversi danni: un fulmine ha colpito il tetto di due abitazioni innescando un incendio. Decine, quindi, le richieste di intervento ai vigili del fuoco dopo che pioggia e grandine avevano colpito la provincia.
Ancora in Lombardia, nella Bergamasca, una grossa pianta è caduta su un'auto con all'interno una donna e tre bambine rimaste lievemente ferite. La conducente di 39 anni, invece, ha riportato un trauma alla schiena.
Vento e pioggia hanno fatto cadere diversi alberi e provocato allagamenti: sono stati 50 gli interventi dei vigili del fuoco. Anche nel Milanese un motociclista è stato colpito da un albero crollato per il vento.
Nel capoluogo lombardo si è abbattuta una bomba d'acqua e sono state centinaia le chiamate ai pompieri. In queste ore sta facendo il giro del web il video che riprende il tornado a Cernusco sul Naviglio, come virale è diventato anche il filmato del fiume di acqua e ghiaccio che si è formato a Seregno, uno dei centri della Brianza colpiti dal maltempo.
L'instabilità climatica è, però, destinata a continuare. Secondo il monitoraggio Coldiretti, in Lombardia la grandine ha causato milioni di euro di danni. La Regione chiederà al governo lo stato di calamità. Tromba d'aria anche nel Mantovano e grandinata con chicchi molto grossi a Ostiglia dove campi e coltivazioni sono stati praticamente distrutti.
La cartolina che proviene dal Centro-Sud ha, invece, colori opposti. Lì le alte temperature non danno tregua. Saranno ancora 18 le città da bollino rosso nel weekend: Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Viterbo. L'afa non fermerà, comunque, i turisti diretti verso le località turistiche. Proprio per questi giorni è previsto l'inizio della fase più intensa dell'esodo estivo. Questo fine settimana sarà, infatti, caratterizzato anche da altri tipi di bollini rossi, quelli per il traffico.