PHOTO
I meteorologi avevano avvisato, la Protezione civile aveva diramato un'allerta e alla fine i temporali sono arrivati nel Nord Italia , con violenti nubifragi e maltempo anche di forte intensità .
Il bollettino della Protezione civile metteva in allarme Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige .
E' stato il caso di Piuro, comune della provincia di Sondrio , in Lombardia appunto, dove una violenta e improvvisa grandinata si è abbattuta sul territorio . Secondo quanto riportato da alcuni residenti, diverse macchine sono state danneggiate da chicchi di grandine di grosse dimensioni , con vetri rotti, lunotti e carrozzerie ammaccate.
Domani continua l'allerta, di colore giallo per il momento, su Veneto, Friuli Venezia Giulia e gran parte della Lombardia e sono previste forti raffiche di vento a oltre 100 km/he temporali, con possibili trombe d'aria o tornado .
L'Italia è quindi divisa in due . Da una parte un calo delle temperature e precipitazioni, in tutto il Nord escluso Piemonte e Liguria. Dall'altra parte il resto della penisola che boccheggia e resterà a soffrire tra caldo record e afa.
Il maltempo continuerà a interessare il Nord anche nella prima parte di sabato, spostandosi verso est, dopo di che tornerà il bel tempo.