È salito a quattro il bilancio delle vittime dell’incidente alla funivia del Monte Faito. Poco fa i soccorritori hanno ritrovato il corpo senza vita della persona che risultava dispersa, mentre una quinta persona, gravemente ferita, è stata evacuata con l’eliambulanza.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, “si è spezzato il cavo di trazione, ha funzionato il freno d’emergenza a valle ma evidentemente non quello della cabina che stava entrando nella stazione sulla sommità del Faito”. Nella cabina precipitata si trovavano cinque persone: quattro turisti e il macchinista.

Salvi i dodici turisti stranieri rimasti bloccati nella cabina a valle, sospesa a pochi metri dal suolo: sono stati tratti in salvo con imbragature e verricello. Il primo cittadino ha ricordato che l’impianto era stato riaperto solo una settimana fa dopo la pausa invernale. “I dipendenti Eav hanno ripetuto che sono orgogliosi della tecnologia dell’impianto, hanno detto che fanno sistematicamente le prove di sicurezza nel caso si dovesse spezzare il cavo di trazione”.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e soccorso alpino, ma le operazioni sono state rese complesse dalla nebbia e dal maltempo. “È caduta la cabina a monte della Funivia del Monte Faito, si temono vittime”, aveva scritto nel pomeriggio il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, parlando di “una tragedia”.