PHOTO
Sarà un weekend soleggiato da nord a sud quello che ci aspetta. Come lo scorso fine settimana torna, infatti, l'alta pressione ed il sole su tutta l'Italia proprio tra sabato e domenica, mettendo fine alla settimana di maltempo. È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.
Nelle prossime ore continuerà a piovere a macchia di leopardo al sud, in particolare in Calabria con qualche addensamento sparso anche in Sardegna. Altrove le condizioni meteo saranno in ulteriore miglioramento con prevalenza di sole. Le temperature massime si porteranno fino a 27°C al sud nonostante qualche nube in più, 26 gradi al centro e 25°C al nord ed inizieremo a stare bene quasi ovunque.
"Da domani - afferma Sanò - le temperature massime saliranno fino a toccare i 30°C in Sardegna e a sfiorare i 27°C su gran parte dell'Italia: Il sole spenderà ovunque anche se qualche addensamento è previsto sabato in Calabria e domenica sulle Alpi, foriero anche di qualche acquazzone".
Il maltempo si riaffaccerà da lunedì sera verso il centro-nord, tanto che la prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da un'Italia divisa in due: al centro-nord frequenti piogge da martedì a venerdì, al sud prima ondata di caldo della stagione con 34°C in Sicilia.
PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI (Arpas Sardegna)
Previsioni per sabato 11 maggio 2024
Cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: senza variazioni di rilievo in entrambi i valori.
Venti: deboli in prevalenza di direzione variabile.
Mari: poco mossi, localmente mossi sul settore orientale.
Previsioni per domenica 12 maggio 2024
Cielo sereno o poco nuvoloso salvo passaggio di nubi alte.
Temperature: in lieve aumento.
Venti: deboli in prevalenza di direzione variabile.
Mari: poco mossi, localmente mossi sul settore orientale.
Tendenza per i giorni successivi
Le giornate di lunedì e martedì saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso. Possibile aumento della nuvolosità nella serata di . Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento. I venti soffieranno deboli di direzione variabile. I mari saranno generalmente poco mossi.