PHOTO
Un gruppo di svedesi travolto da una valanga durante una discesa in fuoripista in Valle d'Aosta. Una sciatrice di 25 anni ha perso la vita e una coetanea risulta dispersa. L'incidente attorno alle 13 di oggi, 19 marzo, in val Veny, nei pressi di Courmayeur.
A rimanere coinvolta nell'incidente una comitiva di quattro freerider impegnati nel canale degli Spagnoli.
Una delle due ragazze prese in pieno dalla massa di neve è stata trovata subito, gli amici hanno provato invano a rianimarla. L'altra è stata trascinata a valle per almeno 400 metri, sepolta dalla neve tanto che il corpo non è ancora stato recuperato. Le ricerche riprenderanno lunedì mattina.
Il Soccorso alpino valdostano ha organizzato due squadre a piedi dato che le condizioni meteorologiche impedivano all'elicottero di raggiungere la zona. La prima squadra è partita dall'Arp ed è giunta al canale, una sorta di imbuto ghiacciato e quasi verticale, iniziando a percorrerlo in discesa fino a raggiungere i due ragazzi superstiti, entrambi rimasti illesi. La seconda ha invece risalito la val Veny con le pelli di foca. A rallentare le operazioni c'è stato anche il pericolo che si staccassero altre valanghe.