Un'ondata di maltempo si abbatte sull'Italia, portando vento, mareggiate e neve a quote basse per tre giorni consecutivi. Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it conferma l'arrivo di una massa d'aria artica dalla Scandinavia verso le Alpi, con un brusco calo delle temperature fino a -12°C in alcune zone.

"Da domani - afferma - avremo un crollo delle temperature anche di 10-12°C e tra venerdì e sabato le minime scenderanno fino a -5°C in Pianura Padana e fino a -1°C anche su alcune pianure del Centro. Al Sud passeremo dalle attuali massime di 22-24°C a valori intorno ai 13-16°C".

Nelle prossime ore tra Libeccio, Maestrale e Foehn, tutta l'Italia sarà ventosa: al Nord fino alla sera, al Centro-Sud fino a sabato mattina. Sono previste mareggiate diffuse lungo tutte le coste occidentali con onde massime di 7 metri davanti alla Toscana. Venerdì mattina gran parte dei bacini occidentali registreranno onde oltre i 4 metri con picchi di 5, dal Mar di Sardegna a tutto il Tirreno. Con il vento arriveranno anche le piogge. Si prevedono rovesci a tratti intensi verso le zone tirreniche e sulla Sardegna. Altrove il tempo sarà asciutto salvo nevicate copiose sulle Alpi di confine, Valle d'Aosta e Piemonte. Non solo, sono previsti fiocchi anche a Torino e fino alle alte pianure del Veneto in serata e nevischio misto a pioggia a Milano. Infine dopo la neve sono previste le gelate.

"Al mattino di venerdì e sabato il termometro crollerà - afferma Tedici - specialmente al Nord con forti escursioni sottozero". Nel dettaglio: - Mercoledì 20. Al Nord: peggiora velocemente sulle Alpi con altra neve, via via più soleggiato altrove; foehn. Al Centro: burrasca di Libeccio, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo su Campania e Calabria tirrenica, venti molto forti. - Giovedì 21. Al Nord: dal pomeriggio/sera neve possibile fino in pianura. Al Centro: venti molto forti, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo, venti molto forti. - Venerdì 22. Al Nord: ultimi fenomeni anche nevosi al Nord-Est poi migliora, freddo al mattino. Al Centro: venti molto forti, maltempo sulle tirreniche; neve sull'Appennino. Al Sud: maltempo, venti molto forti. - Tendenza: migliora da sabato, ma con intense gelate al mattino.

Previsioni in Sardegna per la serata (Arpas Sardegna)

Cielo nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli, sul settore occidentale. Venti: deboli o moderati da nord-ovest. Rinforzi sulle Bocche di Bonifacio e, localmente, su coste e rilievi orientali. Mari: molto mossi.

Previsioni in Sardegna per mercoledì 20 novembre 2024

Cielo nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli, principalmente nella prima parte della giornata. Temperature: minime in lieve aumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti: moderati da ovest, con rinforzi su coste e crinali, fino a burrasca sulle Bocche di Bonifacio. Mari: molto mossi, agitati i bacini di nord-ovest.

Previsioni in Sardegna per giovedì 21 novembre 2024

Cielo nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli, sul settore occidentale, principalmente nella seconda parte della giornata. Temperature: in moderato calo. Venti: deboli o moderati da ovest, con rinforzi su coste e rilievi. Mari: molto mossi, agitati ma in attenuazione i bacini di nord-ovest.