PHOTO
Si è tenuto a Palazzo Chigi un vertice sui dazi Usa verso l’Unione Europea. La premier Giorgia Meloni ha annullato gli impegni della giornata per concentrarsi sulle azioni da intraprendere dopo gli annunci di Donald Trump. Il primo passo dovrebbe essere la creazione di una task force con i ministri competenti.
Al vertice erano presenti Giancarlo Giorgetti (Economia), Adolfo Urso (Imprese), Francesco Lollobrigida (Agricoltura) e Tommaso Foti (Affari europei), oltre ai vicepremier Matteo Salvini, in presenza, e Antonio Tajani, in videocollegamento. Il focus dell’incontro è stato l’impatto delle nuove tariffe imposte dagli Stati Uniti e le contromisure da adottare.
Secondo fonti della Lega, Salvini ha ribadito che "se gli Stati Uniti hanno deciso di tutelare le proprie imprese, è necessario che l'Italia continui a difendere con determinazione il proprio interesse nazionale, anche alla luce dei troppi limiti dell'Europa”.
Critico il leader del M5S, Giuseppe Conte: "Meloni è arrivata impreparata sulla catastrofe dei dazi che si abbatterà sulla nostra economia come uno tsunami. Ora dovrà chiedere scusa a Xi e recuperare”.
Un alto funzionario europeo ha dichiarato che "il totale dei dazi che gli Usa riscuoteranno sulle esportazioni Ue è di poco superiore a 81 miliardi", con circa 58 miliardi di dazi extra. "Il 70% delle nostre esportazioni verso gli Usa sarebbe colpito da tariffe”.