Dopo il calo termico con forti temporali in Pianura Padana e nevicate sulle Alpi, nel week end torna il caldo anomalo con temperature massime che si attesteranno anche sui 30 gradi. Dall'inizio della prossima settimana nuovo cambio metereologico. Sono le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. "Le prossime ore vedranno ancora, marginalmente, aria polare marittima in discesa dal Mar Celtico - afferma Garbinato - sono previsti locali piovaschi a ridosso degli Appennini centrali verso Lazio e Campania, qualche momento di residua instabilità sul Basso Piemonte ed in Sardegna. In seguito, sarà di nuovo un mese di aprile che sembrerà giugno: tanto sole e quasi estate anche in questo weekend".

iLMeteo.it segnala che venerdì le temperature massime raggiungeranno i 28°C a Caserta, Taranto e Terni, 27 gradi anche a Firenze e Benevento. Sabato le massime saliranno ancora: ad Agrigento, Caserta, Firenze e Taranto quasi 30 (29°C all'ombra), in Sardegna ci saranno 28 gradi diffusi nelle zone interne dell'Isola con qualche picco superiore, 28 gradi a Trento e 27°C a Ferrara.

"Il picco del caldo verrà raggiunto domenica quando i cieli diventeranno dal pomeriggio coperti sulle Isole Maggiori - conclude Garbinato -, ciò nonostante, la colonnina di mercurio supererà localmente i 30 gradi tra Sardegna e Sicilia, avremo lo stesso numero anche nei fondovalle alpini e sul medio adriatico così come a Foggia, Forlì e Taranto con Ferrara a 29 insieme a Terni, Matera ed Ascoli Piceno. Bologna salirà fino a 28 gradi, valore registrato durante la prima decade del mese di giugno 2023".

IN SARDEGNA Previsioni per venerdì 12 aprile 2024 – Fonte Arpas

Cielo generalmente sereno con passaggi di nubi alte nella prima parte della giornata. Temperature: in moderato aumento in entrambi i valori. Venti: deboli variabili, brezze nelle ore centrali. Mari: poco mossi o mossi con moto ondoso in attenuazione.

Previsioni per sabato 13 aprile 2024

Cielo sereno. Temperature: in ulteriore lieve o moderato aumento in entrambi i valori. Venti: deboli variabili, brezze nelle ore centrali. Mari: poco mossi.