Il 31 Luglio 2013 ad Escalaplano, dalle ore 22, si svolgerà la tradizionale manifestazione "Passillendu a sonu de musica cun su Fui Janna Morti".

Il rito vuole che in questa giornata di fine mese diverse persone si travestano con delle lenzuola bianche per poi attraversare le vie del centro storico del paese e recitare un’antica filastrocca “scaccia morte” e “scaccia fatiche del lavoro”.

Per l’occasione verranno organizzati diversi spazi musicali e verrà allestito anche un punto ristoro dove sarà possibile gustare i Culurgiones.

La serata, organizzata dalla Proloco e dal Comune di Escalaplano, vedrà anche la collaborazione della Cooperativa Sociale Serena di Perdasdefogu e dell'Associazione Culturale e Sportiva Gioventù in Movimento.

Tra gli eventi si terrà anche “sa prima murra de is piccioccheddus scalepranesa”.

La gara si svolgerà nella Piazza "Campusantu 'ecciu" nel rione Santa Maria, potranno prendervi parte tutti i ragazzi escalaplanesi e non che non abbiamo ancora compiuto il 15esimo anno d'età. L’iscrizione è gratuita.

La manifestazione, così come fanno sapere gli organizzatori, ha lo scopo di difendere e dare valore alla cultura identitaria e alle tradizioni di Escalaplano.

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Proloco 3206830188

Associazione Gioventù in Movimento 3477904688