Il Ferragosto 2023 non ha dato tregua alla grave situazione degli incendi in Sardegna. Sono stati infatti 19 gli incendi occorsi sul territorio regionale, di cui cinque (oltre le squadre a terra), hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del servizio aereo antincendio regionale.

Nel comune di Siamaggiore, in località Tanca Floris Pinna, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, l’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di seminativo e seminativo a riposo. 

Anche a Sindia, in località Nuraghe Monte Codes, è stata colpita dalle fiamme. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer che, grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa solo un ettaro di frutteto.

Colpito anche il Comune di Uta, in località Is froris, dove lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta. Sul luogo sono intervenute tre squadre di volontari delle associazioni di Assemini (Orsa e Aquila) e Decimoputzu. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,37 ettari di incolto. 

Per le fiamme a Villasor, in località S’orixina, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta. L’incendio ha percorso una superficie di circa tre ettari di incolto