PHOTO
Il Ferragosto 2023 non ha dato tregua alla grave situazione degli incendi in Sardegna. Sono stati infatti 19 gli incendi occorsi sul territorio regionale, di cui cinque (oltre le squadre a terra), hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del servizio aereo antincendio regionale.
Nel comune di Siamaggiore, in località Tanca Floris Pinna, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, l’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di seminativo e seminativo a riposo.
Anche a Sindia, in località Nuraghe Monte Codes, è stata colpita dalle fiamme. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer che, grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa solo un ettaro di frutteto.
Colpito anche il Comune di Uta, in località Is froris, dove lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta. Sul luogo sono intervenute tre squadre di volontari delle associazioni di Assemini (Orsa e Aquila) e Decimoputzu. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,37 ettari di incolto.
Per le fiamme a Villasor, in località S’orixina, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta. L’incendio ha percorso una superficie di circa tre ettari di incolto.