Sarà un'esperienza unica e indimenticabile quella che vivranno le migliaia di visitatori che affolleranno le vie di Fonni il 3 agosto. Il grande spettacolo di "Identidades", giunto alla quarta edizione, regalerà ai presenti suggestioni e colori dal mondo con l'esibizione dei figuranti dei carnevali più belli e celebri del pianeta.

Il 2 agosto aprirà i battenti il Museo della Cultura Pastorale, dove si terranno laboratori creativi, a cura dell'associazione Arrecramos e Pethos, dal tema "Il costume tradizionale di Fonni, l'arte del ricamo".

Il 3 agosto, alle 10, si terrà presso il museo il convegno "Andelas de Identidades, Suoni e musiche delle feste".

A partire dalle ore 17 il passaggio delle maschere barbaricine. Urthos e Buttudos e Sas Mascheras Limpias di Fonni faranno gli onori di casa affiancate dai Merdules Bezzos di Ottana, Su Bundu di Orani, S'Atitidu Osincu di Bosa, Urtzu e Sos Bardianos di Ula Tirso, Sos Tumbarinos di Gavoi, Su Sennoreddu di Teti, Maschera Gattu di Sarule, Is Arestes e s'Urtzu Prestitu di Sorgono, Cambas de Linna di Guspini, Tamburini e Trombettieri di Oristano, Su Carrasecare Lodinesu di Lodine, Sos Tintinnatos di Siniscola, Donna Zenobia di Macomer, Maimones, Murronarzos e Intintos di Olzai.

Spazio poi ad altre culture e altri modi di interpretare la festa più "folle" dell'anno. Brasile, Portogallo, Ungheria, Russia, Danimarca, Messico e Polonia porteranno una ventata di freschezza e divertimento con le proprie associazioni che sfileranno da via Umberto a piazza Europa.

La sfilata delle maschere verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Sardegna Live.