È in corso stamane un incontro fra il sindaco di Quartu Sant'Elena, Stefano Delunas, che ieri ha annunciato le dimissioni in consiglio comunale, il segretario regionale del Pd Renato Soru e quello provinciale di Cagliari Francesco Lilliu.

In una seduta movimentata del Consiglio comunale, conclusa a tarda notte, il primo cittadino ha consegnato al segretario comunale la lettera con la sua decisione "irrevocabile", meno di due mesi dalla vittoria delle elezioni, al ballottaggio col sindaco uscente di Fi Mauro Contini, che aveva consentito al centrosinistra di riprendersi la terza città della Sardegna dopo cinque anni.

L'incontro di stamane è un tentativo di scongiurare la crisi che riporterebbe Quartu al voto: ci sono, da oggi, 19 giorni per trovare un'intesa e convincere Delunas a cambiare idea.

La decisione del sindaco è arrivata dopo le tensioni interne con esponenti del Pd, segretario cittadino e capogruppo consiliare in testa (Stefano e Marco Piras), che avevano portato il partito a scegliere l'appoggio esterno e dopo aver già perso due degli assessori: ieri si era dimessa Valentina Casalena assessore alla Cultura, mentre aveva già lasciato Cristian Gitani, assessore allo Sport. Il primo cittadino stesso li aveva scelti andando contro la linea del partito.