PHOTO
Un trionfo di colori, un paese in festa, agonismo, musica e divertimento. A Pattada va in scena la IX^ edizione del Palio degli Asinelli che vedrà contrapposti i dieci rioni storici del paese.
L’Associazione Ippica Pattadese propone uno degli eventi di maggior successo dell’estate pattadese.
‘Antina (nero), Binza ‘e Cheja (celeste), Carrucalza (rosso), Istrìa (Viola), Fronte ‘e Concas (verde), Pedra ‘e Mola (giallo), Riu Toltu (azzurro), Sa Raga (arancione), Sa ‘Uca ‘e Aidu (verde scuro), Su Eladolzu (grigio). Queste le dieci contendenti al titolo che da quasi dieci anni si sfidano sul pavè del centro storico in una gara che attira nel paese del Monteacuto numerosi appassionati e visitatori.
Non c’è alcun montepremi il palio, solo la gioia di condividere un momento di festa che coinvolge tutti in un carnevale fuori stagione genuino ed entusiasmante.
I campioni in carica di Pedra ‘e Mola, che l’hanno scorso hanno vinto con Giuseppe Gattu su Menomale, dovranno difendere il titolo.
L’appuntamento è alle ore 10 in piazza Su Sotziu, dove verranno estratti a sorte gli asini da destinare agli ighinados, seguiranno i pranzi comunitari nei vicinati del paese. Alle 16, poi, verranno estratte le batterie e alle 17 prenderà il via il palio. Una volta terminata la competizione esploderà la festa e si andrà avanti fino a tarda notte con la serata musicale programmata dagli organizzatori.