Tiene ancora banco la querelle tra Abbanoa e Anci Sardegna. Nei giorni scorsi il presidente Emiliano Deiana aveva inviato una nota ad Egas segnalando tutta una serie di criticità che i Comuni avevano manifestato nell’erogazione del servizio idrico integrato.

Nella giornata odierna è arrivata la risposta del neo presidente Fabio Albieri. Nella missiva , il primo cittadino di Calangianus sottolinea come le criticità segnalate da anci saranno portate all’attenzione del comitato già nella seduta del 10 luglio.

Nella stessa, Albieri conferma a Deiana l’intenzione di “Condividere con i Sindaci componenti del Cia gli apsetti riguardanti l’accelerazione della realizzazione delle importanti opere del servizio idrico integrato, già finanziate o da programmare, con il coinvolgimento dei comuni e la pianificazione delle migliori pratiche che possano essere introdotte nei procedimenti per ottimizzare l’iter di attuazione degli interventi.”

Inoltre, “Per quanto attiene alla ulteriore importante problematica riguardante le ingiunzioni di pagamento intentate dal Gestore nei confronti delle Amministrazioni comunali, che di recente sono state causa di frizione nei rapporti con la società, sarà condivisa con il comitato l’esigenza di una specifica audizione del Gestore sul tem,a con invito esteso all’Anci, nella convizione che debba essere individuato un percorso partecipato nel rispetto dei principi di una sana we fattiva collaborazione fra amministrazioni”.