PHOTO
Confartigianato Imprese e Intesa Sanpaolo hanno raggiunto un accordo sulla messa a disposizione per le imprese sarde delle costruzioni, di soluzioni innovative per gli interventi previsti dai meccanismi dell'incentivo. E' il Superbonus 110%, agevolazione prevista dal Decreto Rilancio, e le misure riguardano il sostegno nella fase di esecuzione dei lavori e liquidità anche per aprire i cantieri.
"L'accordo - dichiarano il presidente di Confartigianato Sardegna, Antonio Matzutzi e il segretario regionale Daniele Serra - consente di fornire alle imprese uno strumento importante per applicare la cessione del credito negli interventi per utilizzare il Superbonus 110% e gli altri incentivi fiscali legati alle ristrutturazioni edili. Si tratta di un'opportunità in più a sostegno delle esigenze finanziarie delle imprese per accompagnarne la ripresa".
Nell'accordo sono previsti anche finanziamenti in forma di "anticipo contratti", finalizzati a sostenere le imprese nella gestione degli appalti e nell'esecuzione dei lavori fino al loro completamento, anche grazie alle risorse del Fondo Centrale di Garanzia.
"Nel corso di questi difficili mesi - spiega Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo - abbiamo predisposto numerose iniziative come le moratorie, crediti fino a 30mila euro, finanziamenti con Garanzia Sace e altre garanzie dello stato, per favorire investimenti, innovazione, economia circolare e ogni progetto di sviluppo per le nostre piccole e medie imprese. Il rilancio delle Pmi passerà anche dalla realizzazione di obiettivi sostenibili".