14 pensiline da installare in via dell’Autonomia Regionale Sarda è l’esito dell’accordo tra la Città Metropolitana di Cagliari, il Comune di Quartu e la società che gestisce il trasporto pubblico locale Ctm S.p.a.

In base all’accordo raggiunto la Città Metropolitana, in qualità di ente proprietario della strada, provvederà in prima istanza all'acquisizione delle aree necessarie, attraverso accordi bonari con i cittadini nelle cui proprietà ricadranno le pensiline, oppure agirà eventualmente tramite l'esecuzione degli espropri. 

Inoltre, agli inizi del 2020, sarà avviata con il Comune di Quartu Sant’Elena, una procedura di progettazione che consentirà di valutare i tempi di realizzazione e stipulare una convenzione comune attuativa. Spetterà al Ctm spetterà invece la messa in opera delle pensiline, la cui dislocazione è stata già individuata: saranno quattordici, sette su ciascun lato della carreggiata.

“Lo scorso mese abbiamo illuminato il tratto di strada che ancora era buio, ora, grazie alla sinergia tra i tre enti palesata anche nella riunione tenutasi nelle sede della Città Metropolitana siamo arrivati a questo accordo, che permetterà di attendere con i giusti crismi di sicurezza l’arrivo del bus. Stiamo così dando seguito a quanto da sempre dichiarato in merito a questa arteria fondamentale per i cittadini quartesi. La messa in sicurezza continua e proseguirà ancora, visto che il Comune sta per aggiudicare i lavori per la realizzazione del progetto che interessa il tratto tra via Scoa Moentis e via San Martino. All’altezza degli incroci saranno infatti realizzate le rotatorie; inoltre è previsto l’allargamento della sede stradale e la realizzazione di due piste ciclabili, una per senso di marcia, e relativi marciapiedi. Azioni che vanno tutte nella direzione di garantire sicurezza ad automobilisti e pedoni”, ha dichiarato il Sindaco di Quartu Stefano Delunas:.

“Da parte propria la Città Metropolitana di Cagliari – ha dichiarato il primo cittadino di Cagliari Paolo Truzzu – si impegna a mettere in atto tutte le procedure necessarie per avviare l'iter fin da subito, in particolare sul fronte dell'acquisizione delle aree destinate alle pensiline, che è il primo step necessario in vista della progettazione. La sicurezza del cittadino è cruciale nella visione di questa amministrazione - aggiunge Truzzu - e la messa in sicurezza delle nostre strade rappresenta pertanto un obiettivo imprescindibile, perché non possiamo più permettere che accadano ancora tragedie come quelle a cui tristemente abbiamo assistito in questi anni".

“Ctm attenderà l’effettuazione dei lavori in via dell’Autonomia regionale - ha dichiarato l’avvocato Roberto Porrà, Presidente di Ctm spa – e non appena i lavori termineranno l’azienda installerà le nuove pensiline di fermata”.