Ci ha lasciato serenamente Donna Maria Besson, discendente da un’illustre famiglia cagliaritana originaria del Delfinato francese e trapiantata a Cagliari già dalla seconda metà del ‘700.

Nata a Cagliari il 6 maggio 1914 alla fine della Belle Époque, in un periodo storico appena antecedente la prima guerra mondiale, ha vissuto e condiviso con la città le vicende storiche del XX secolo.

Alla sua nascita la realtà geopolitica mondiale era assai diversa da quella odierna: in Europa regnava ancora Francesco Giuseppe nell’Impero Austro-Ungarico, lo Zar Nicola II nell’Impero Russo, Guglielmo II nell’impero germanico e a Roma sedeva al soglio pontificio San Pio X.

Maria Besson sposò nel 1937 Don Efisio, primogenito di Gaetano Canelles noto poeta e magistrato cagliaritano da molti conosciuto ancora oggi come “Don Tatano e discendente da una delle famiglie più antiche della città.

Nella foto, Maria Besson Canelles in occasione dei suoi 100 anni al ricevimento organizzato dalla famiglia in suo onore.