PHOTO
Si è spento, a 81 anni, Romano Satolli fondatore dell’Unione nazionale consumatori a Cagliari. Satolli era nato a Fabriano nel 1939. A 20 anni si era trasferito in Sardegna: aveva partecipato un concorso del ministero dell’Agricoltura, dopo averlo vinto gli era stata assegnata la sede di Caf della direzione generale della tutela economica dei prodotti agricoli. Poi aveva ricoperto il ruolo di coordinatore del Servizio per tutta la Sardegna.
Nel 1988 aveva fondato il periodico Il Giornale del consumatore. Aveva rappresentato l’Unione nazionale consumatori, per nomina ministeriale, nel comitato nazionale per la tutela dei vini a denominazione d’origine. Satolli era stato anche il rappresentante dell’Unione e i consumatori nei comitati di certificazione dei formaggi e dell’agnello sardo. Nel corso degli anni aveva fondato nell’Isola delle delegazioni dell’Unione nazionale consumatori, ad esempio quelle di Carbonia, Iglesias, Sant’Antioco, Oristano, Tortolì, Nuoro, Olbia, Alghero e Sassari.
“Oggi è venuto a mancare il nostro presidente regionale Romano Satolli, fondatore in Sardegna della prima Associazione a tutela dei consumatori. Ha portato a conoscenza il consumierismo in Sardegna con passione e tenacia. Editore della rivista Il giornale del consumatore, da lui fondata. Ci lascia una guida saggia, onesta nei pensieri e indipendente. Lo ricorderemo con immensa gioia e gratitudine”, hanno scritto i componenti dell’Unione.