PHOTO
Stanze più accoglienti, con bagno in camera in un reparto completamente ristrutturato. Sono questi i nuovi locali che la struttura complessa di Chirurgia generale del Santissima Annunziata andrà a occupare a breve, al secondo piano dell'ospedale di via Enrico De Nicola.
La presentazione è avvenuta questo pomeriggio alla presenza del direttore generale dell'Aou Antonio D'Urso, di quello sanitario aziendale Nicolò Orrù, amministrativo Lorenzo Pescini, della Chirurgia generale Pietro Niolu e della direzione medica di presidio Bruno Contu.
All'incontro erano presenti, anche Pier Paolo Terragni (delegato del rettore, direttore dipartimento emergenza-urgenza), Giuseppe Passiu (direttore della Patologia medica), Giuseppe Argiolas (Clinica medica), Franco Bandiera (struttura complessa di Medicina interna), Pina Brocchi (direttore del dipartimento Professioni sanitarie) e Roberto Manca (responsabile dell'Ufficio tecnico).
750 metri quadrati per 23 posti letto suddivisi in 4 stanze quadruple, 2 stanze triple e una singola, tutte dotate di bagno per disabili. A queste si aggiungono una sala per le medicazioni, una per i medici e una per la caposala.
I lavori, effettuati dalla ditta Campesi di Olbia per costo di 500mila euro, sono state realizzati in circa sei mesi tenendo conto della presenza di reparti di degenza adiacenti, come la Cardiochirurgia, evitando interferenze e disservizi.
Gli interventi hanno riguardato anche opere di adeguamento edile e impiantistico, con la realizzazione di nuovi impianti di gas medicale, elettrico e idricosanitario quindi ancora di condizionamento e per la sicurezza antincendio.
Il trasferimento qui della Chirurgia generale, adesso ospitata al quarto piano del Santissima Annunziata, consentirà di mettere a disposizione dell'utenza stanze con maggior comfort.
Una volta riqualificati gli spazi che la Chirurgia generale lascerà liberi al quarto piano, l'Azienda ospedaliero universitaria potrà trasferire all'interno dell'ospedale di via De Nicola le strutture di Clinica medica e Patologia medica che si trovano nei vecchi locali della palazzina di viale San Pietro.
Il progetto della direzione prevede anche lo spostamento dei locali dedicati a spogliatoi al secondo sotto-piano dell'ospedale di via De Nicola, con la realizzazione di percorsi protetti e l'installazione di videocamere di sorveglianza.
L'obiettivo è la creazione di un dipartimento medico (al quarto piano è infatti presente la struttura di Medicina) che vedrà in posizioni vicine unità operative tra loro complementari.
Ciò permetterà di organizzare al meglio le guardie mediche e le attività del personale infermieristico. L’avvicinamento delle due strutture a vocazione internistica, inoltre, consentirà all'azienda di risparmiare sui costi del trasporto sanitario.