Sarà il Teatro Verdi di Sassari ad ospitare il laboratorio teatrale “Racconti erranti factory”, inserito all’interno del progetto storytelling teatrale “Racconti erranti” organizzato dall'associazione Tusitala con la direzione artistica di Monica De Murtas.

Il laboratorio annuale si terrà due volte alla settimana, con lezioni di due ore ciascuna, da ottobre a giugno.

Il laboratorio sarà tenuto da Matteo Gazzolo e Maurizio Giordo ai quali si affiancheranno attori, musicisti, danzatori, insegnanti di tecniche teatrali, registi, costumisti scenografi e autori di testi.

All’interno del programma del corso, La tecnica Stanislavskij, l'interpretazione di scene, la lettura poetica e narrativa, saranno messi in parallelo con elementi di base sull'uso della voce e la dizione. Il programma delle lezoni di Giordo sarà incentrato su un accurato lavoro di potenziamento fisico e vocale. Esercizi-giochi relativi a: coscienza psico fisica vocale di se stessi e in rapporto al gruppo. Ascolto: il singolo e il gruppo, stormo, banco, branco, gregge. Reattività: azione-reazione ritmo: il ritmo nel movimento corporeo, nel parlato, nel cantato, ritmo generale della scena. Composizione e scomposizione corporea.

Il programma completo e il calendario delle lezioni saranno illustrati in un incontro workshop che si terrà nella sala concerti del teatro Verdi giovedì 26 settembre alle 18.00. Il laboratorio “Racconti erranti factory” è a numero chiuso, l'incontro è invece aperto a tutti. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero di telefono 3387763455 oppure inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica raccontierrantifactory@gmail.com.