Sarà un’estate intensa e ricca di eventi quella in programma per quest’anno a Castiadas.

Il centro, che sorge nel cuore del Sarrabus, all’estremità sudorientale della Sardegna, si affaccia sulle splendide acque di Cala Sinzias e Costa Rei in una felice cornice naturale che lo rende una delle realtà di maggior richiamo per gli amanti delle spiagge e degli itinerari meridionali dell’isola.

In questo contesto la locale Pro Loco, coadiuvata dal Comune e dalla Regione Sardegna, ha organizzato una serie di eventi volti a valorizzare il patrimonio culturale e culinario del paese disegnando le trame di un calendario che impegnerà tutti i weekend della stagione a partire da metà luglio e fino alla fine di agosto fornendo ai turisti e agli appassionati di questo genere di manifestazioni uno spunto interessante per conoscere gli aspetti più suggestivi e le tradizioni di questa parte di Sardegna.

Quello che si propone per le serate estive a venire è una sorta di itinerario enogastronomico nei locali del Teatro “Sa Mandria”.

La degustazione dei piatti tipici, in programma a partire dalle 20:00, sarà animata da spettacoli folkloristici e mostre di prodotti artigianali della zona.

Il 17 luglio, gli avventori, potranno così assaggiare i tipici gnocchetti malloreddus con salsiccia.

Il 24 luglio sarà la volta della prazzida, una gustosa focaccia ripiena di pomodori, aglio e basilico.

Il 7 agosto la pasta alla bottarga delizierà il palato di quanti vorranno gustarne gli aromatici.

Il 21 agosto, poi, verranno serviti i ravioli sarrabesi, ripieni di patate bollite, carote e pecorino e conditi con salsa di pomodoro.

Il 28 agosto, infine, la fregola con le arselle sarà la regina della serata per chiudere in bellezza un’estate calda, solare e, è il caso di dirlo, saporitissima!