Partono i lavori per la realizzazione del primo lotto della copertura finalenella discarica di Sa Terredda, a Carbonia.

“I lavori – queste le parole della Sindaca Paola Massidda – permetteranno di realizzare una prima porzione del “capping” della discarica garantendo, da un lato, la rinaturalizzazione e il migliore inserimento paesaggistico, dall’altro una gestione controllata, economicamente sostenibile da parte del Comune”.

L’intervento, finanziato dalla Regione Sardegna con un importo di 2 milioni 500mila euro, darà nuova linfa a un sito dove, sino al mese di giugno del 2011, sono stati stoccati oltre 1 milione 200.000 metri cubi di rifiuti solidi urbani.

Il primo lotto dei lavori, che dovrebbero concludersi entro quest’anno, prevede la copertura del sito, con un’attività di regolarizzazione del terreno e l’installazione di teli geosintetici funzionali all’isolamento dei rifiuti abbancati dagli agenti atmosferici.

Seguirà la fase di ripristino ambientale attraverso l’inerbimento e la messa a dimora di piante autoctone, intervento già finanziato dalla Regione con un importo di 3 milioni 540mila euro, che si concluderà nel 2021.

“Restituire al territorio e al paesaggio quella che per decenni è stata una discarica e renderla di nuovo fruibile è un obiettivo coerente con la filosofia ambientalista di questa Amministrazione Comunale”, ha concluso l’assessore all’Ambiente Gian Luca Lai.