Da oggi sarà attivo il bonus vacanze. Ma, nonostante il provvedimento, fra gli albergatori scarseggia la fiducia sulle sorti della stagione estiva in Sardegna.

"Abbiamo un mercato interno troppo piccolo - ha spiegato all'ANSA Paolo Manca, presidente regionale di Federalberghi - mentre per i turisti che arrivano da fuori 500 euro coprono solo una parte dei trasporti per arrivare in Sardegna. Non è giusto dire che non serve a niente. Ma è altrettanto corretto dire che inciderà ben poco, almeno in Sardegna. Magari può essere un incentivo per un turista che va a Rimini, ma per la nostra isola il discorso è diverso".

Dai primi bilanci sulla stagione in corso, giugno è stato inevitabilmente catastrofico : "Meno 95% di presenze, con un terzo degli alberghi aperti, si è mosso qualcosa solo da sabato scorso", ha osservato Manca.

Cosa aspettarsi dal mese di luglio? "Siamo al 20% - prosegue il presidente di Federalberghi - con la metà degli hotel aperti. C'è un 25% che deve decidere se cominciare o no, mentre un altro 25% ha già stabilito che non aprirà".

L'incertezza e il timore dilagano, in un settore che negli anni, durante la stagione estiva, è stata una delle colonne portanti dell'economia nell'Isola.