Per il decimo anno consecutivo il Dipartimento di Architettura di Alghero si conferma tra i migliori in Italia. Dopo il secondo posto dell’anno scorso, il 2023 riporta i corsi di laurea triennale in vetta alla classifica nazionale CENSIS, davanti all’Università di Camerino e al Politecnico di Milano, nella classifica riguardante l’area disciplinare di architettura e ingegneria civile, quindi scienze dell’architettura, scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, scienze e tecniche dell’edilizia e disegno industriale.

“Esprimo profonda soddisfazione - afferma il Direttore del Dipartimento, professor Emilio Turco - per un risultato prestigioso che premia il lavoro svolto dall’intera comunità di Architettura ad Alghero in un anno, venti anni dall’istituzione, così speciale per noi”.

Un’importante conferma è arrivata anche per i corsi di laurea magistrale che hanno ottenuto il secondo posto, dietro al Politecnico di Milano. “Questo risultato è il frutto di un impegno intenso e costante finalizzato a offrire ai nostri studenti percorsi e ambienti formativi di qualità - afferma Enrico Cicalò, presidente dei corsi di laurea in Architettura - lavoriamo infatti per costruire non solo proposte didattiche sempre aggiornate in relazione alle domande della società ma anche, e soprattutto, un contesto che possa favorire la crescita dei nostri studenti, che trovano ad Alghero una comunità universitaria vivace e accogliente, un'eccellente qualità della vita e importanti opportunità per completare la propria formazione attraverso esperienze sia didattiche che lavorative all’estero”.

Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, ha voluto rivolgere i complimenti al Dipartimento di Architettura di Alghero dell'università degli Studi di Sassari, al direttore Emilio Turco e tutto il corpo docente. “Una straordinaria conferma ai vertici nazionali quella che arriva nel ventesimo anno dall'istituzione del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero - ricorda Conoci - grazie agli importanti investimenti programmati dal rettore Gavino Mariotti. Un nuovo incoraggiamento per andare avanti con convinzione e proseguire nella lungimirante scelta di dedicare all'università ed alla formazione dei ragazzi gli immobili comunali più importanti. Un lavoro che continua e si consolida per rafforzare una collaborazione che certamente porterà nuovi e importanti riconoscimenti” conclude il sindaco.