PHOTO
La Fidapa BPW Italy, Sezione di Alghero, celebra il Giorno del Ricordo, sabato 17 febbraio, alle ore 18,00, presso la Biblioteca San Michele, Largo Lo Quarter. Sarà presentato il libro “In tempo di pace” scritto dalle Beatrice Raveggi e Daniela Velli con prefazione dello storico Gianni Oliva.
Interverranno la Presidente della Fidapa Sezione di Alghero Margherita Lendini e la Presidente del Distretto Sardegna Giovanna Ledda. Dopo i saluti istituzionali, dialogheranno con le scrittrici le socie Marisa Brugna e Neria De Giovanni.
“In tempo di pace” è un libro dedicato agli studenti, frutto di uno studio storiografico e di una testimonianza autentica, che si fonda sulle Linee Guida per la Didattica della Frontiera Adriatica del Ministero dell'Istruzione e del Merito, emanate il 20 ottobre 2022.
La voce narrante di Claudio Bronzin, testimone, allora dodicenne, della strage nella spiaggia di Vergarolla di Pola del 18 agosto 1946, ripercorre tappe salienti della sua vita per raccontare la tragedia degli Italiani e delle vittime delle foibe, dell'esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati.
"Per anni - si legge in una nota -, si è negata questa storia che sarà ricordata solo nel 2005, dedicando una giornata al ricordo dei quasi 20.000 italiani torturati, uccisi e gettati nelle foibe e delle quasi 350.000 persone costrette all’esilio. La Fidapa di Alghero, nel “Giorno del Ricordo” del 10 febbraio, esprime vicinanza alle Socie Marisa Brugna e Fulvia Cervai, esuli istriane e Lidia Sotgiu, esule fiumana, il cui padre, Maresciallo maggiore, morì nelle foibe".