PHOTO
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto Alghero per le sue vacanze estive. Il Capo dello Stato è arrivato ieri intorno alle 16:20, atterrato all'aeroporto di Alghero con un volo di Stato partito da Ciampino. Dall'hangar dell'Aeronautica militare il corteo che lo scortava si è mosso alla volta della villa di Porto Conte, che la stessa Aeronautica ha messo a disposizione, e dove Mattarella trascorrerà i suoi giorni di vacanza.
Questa mattina ha voluto partecipare alla celebrazione della messa domenicale presieduta dal vescovo di Alghero e Bosa, Mauro Maria Morfino, nella cattedrale di Santa Maria. Per raggiungere la chiesa, Mattarella ha fatto una breve passeggiata nel centro cittadino. È stato accolto dall'affetto di cittadini e turisti, ai quali ha risposto con garbo ai saluti e ha stretto le mani di alcuni passanti che gli si sono avvicinati.
Intanto, resta top secret il programma degli eventuali appuntamenti pubblici che caratterizzeranno il soggiorno del capo dello Stato nell'unica città italiana di lingua e cultura catalana, ma l'amministrazione comunale e tutte le autorità civili e militari sono impegnate per verificare la possibilità di consentire al presidente la visita al faro di Capo Caccia e della Grotta di Nettuno, anche se questa seconda destinazione appare logisticamente assai complessa, soprattutto in alta stagione turistica.