L’esperienza di integrazione di una famiglia siriana che, fuggita dalla sua patria, ha trovato ospitalità e sostegno a La Maddalena. La racconterà domani, venerdì 24 novembre, nella sede della Costituente per Sassari, don Domenico Degortes, parroco emerito dell’isola maddalenina, relatore del seminario “La buona pratica dei corridoi umanitari”.

Una testimonianza delle possibilità offerte dai corridoi umanitari, uno dei modelli di accoglienza che gli Stati Europei hanno a disposizione per strappare i migranti dai “viaggi della morte” e farne vittime dei trafficanti di esseri umani. In Sardegna, quello della famiglia siriana che vive a La Maddalena è uno dei pochissimi casi, finora, che ha visto richiedenti asilo ottenere la residenza.

Il progetto italiano di apertura dei corridoi umanitari è nato ufficialmente il 15 dicembre del 2015 con la firma di un protocollo di intesa tra la Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche, la Tavola Valdese e il Governo.

Il convegno di domani, che fa parte del ciclo “Gli approfondimenti della Costituente”, avrà inizio alle 18 nella sede sociale in viale Umberto I, 122.